Arcipelago Toscano Corsica

l'antico porto romano, sopra la piscina dove i Romani allevavano il pesce
Giglio Porto

Arcipelago Toscano, Elba, Capraia, Giglio.

Montecristo, Gorgona ecc.  sono le famosissime isole del Tirreno settentrionale. La più nota è sicuramentel’Elba,  ma anche la meno nota Capraia ha un fascino unico. Tutte insieme sono 7 isole principali e tanti isolotti, scogli più piccoli  non abitati. Le distanze sono sempre limitate, tanto è vero che è possibile spesso fra l’una e l’altra isola la navigazione a vista. La leggenda vuole che le isole sorgessero come per incanto quando la collana indossata dalla dea Venere, rompendosi, sparse le perle nel mare Tirreno, formando un ponte naturale fra la costa italiana e la Corsica.

Le Crociere!

  Una o due settimane sono il tempo necessario per questo viaggio alla scoperta del più famoso arcipelago italiano.  Navigando fra un’isola e l’altra potremo apprezzare la differenza fra l’Elba, perla verde di vegetazione, e le isole selvagge e rocciose come Capraia e Giglio, paradiso di gabbiani, berte e cormorani. Ma godremo anche delle vedute dei porti più o meno grandi, da Portoferraio, a Marciana Marina, a Capraia, con il loro carico di storia, fra le incursioni dei Saraceni e le memorie di Napoleone Bonaparte.

Di più! La Corsica!

A sole 18 miglia dall’Isola di Capraia è l’estrema punta settentrionale della Corsica. Dominato dallo scoglio della Giraglia, boa naturale per l’omonima regata, è punto di partenza per la discesa fino a Saint Florent (15 miglia) lungo la costa occidentale passando per Centuri e spiagge e calette bianchissime. Dal lato orientale troviamo scendendo il porticciolo di Macinaggio (5 miglia) e l’incantevole città di Bastia (20 miglia).

 la pace della sera in un'isola incantata
passeggiata a terra