Whale Watching

Per i più avventurosi e per chi vuole fare nuove amicizie, Whale Watching;  Arcipelagosail propone una vacanza all’insegna della natura e dello sport alla scoperta delle bellezze naturali dell’isola di Capraia, Elba e della Corsica del nord, siamo nel Santuario dei Cetacei..
Sono previsti imbarchi individuali per ospiti a bordo, più l’equipaggio, e la possibilità di praticare escursioni e snorkeling con lo skipper che vi farà da guida.

L’itinerario

Santuario dei cetacei, alla ricerca di stenelle e con la speranza di una balena all’orizzonte!

Partiremo dal Porto di Baratti per toccare: la Corsica del nord con Macinaggio, Capo Corso, Giraglia, Centuri, Saint-Florent e al ritorno l’isola di Capraia ed Elba. L’itinerario che proponiamo prevede una media di 25 miglia giornaliere di navigazione (circa 4 ore al giorno di media). Gli ancoraggi riparati sono tanti e ben distribuiti, e i porti attrezzati ed efficienti, come da tradizione francese. In caso di condizioni meteo non favorevoli ci sono sempre luoghi sicuri dove ripararsi.
Questa crociera è assolutamente alla portata di tutti.

Le attività
Avrete la possibilità di praticare diverse attività in acqua e a terra grazie all’aiuto dello Skipper, che vi illustrerà la flora e la fauna dell’ambiente marino costiero, vi insegnerà le tecniche di base per fare snorkeling in sicurezza e per immergersi in apnea fino a 3-4 metri di profondità. A terra poi faremo escursioni naturalistiche e storiche, sia nei numerosi paesini, sia alla scoperta dell’ambiente naturale costiero. Inoltre vi si insegnerà le nozioni base della vela per partecipare alle manovre del imbarcazione.

Giornata tipo
Ogni giornata di mare inizierà con un’analisi delle previsioni meteo in base alle quali verrà definito il programma di navigazione della giornata. Un bel bagno per svegliarsi, una buona colazione e poi per chi vuole, in modo completamente informale, un po’ di informazioni culturali e naturalistiche sugli ambienti che stiamo attraversando. Prima di pranzo tutti pronti con pinne maschere e boccaglio.Vi si daranno tutte le istruzioni per fare snorkeling in sicurezza, alla scoperta dell’ambiente sottomarino costiero. Dopo pranzo si salperà l’ancora e si partirà per una bella veleggiata verso la prossima rada, la prossima isola o il prossimo porto. Dopo l’ennesimo tuffo, prima di cena, può essere il momento giusto per una passeggiata in spiaggia o in qualche paesino. La maggior parte delle serate e delle notti le passeremo all’ancora delle rade più belle della costa. Verso metà settimana, se possibile, è prevista una sosta in porto. Con il battello di servizio (tender) si può scendere a terra anche quando la barca è in rada. Il suo utilizzo verrà di volta in volta concordato con lo skipper e l’equipaggio.

Proposta per imbarchi singoli o gruppi